LA SCELTA DEL NOTAIO DEVE BASARSI

SU UN  RAPPORTO DI FIDUCIA 

RICHIEDI COPIA ATTO

Una volta stipulato l’atto, numerosi sono gli ulteriori atti che il Notaio deve porre in essere (cc.dd. adempimenti): la annotazione nel proprio repertorio, la registrazione alla Agenzia delle Entrate, per gli atti immobiliari la trascrizione o la iscrizione o la annotazione - e per gli atti immobiliari traslativi altresi’ la voltura catastale - alla Agenzia delle Entrate - settore Territorio, per gli atti societari la iscrizione nel Registro delle Imprese, per i testamenti numerosi adempimenti in vari uffici, per le convenzioni matrimoniali la comunicazione al Comune ove e’ stato celebrato il matrimonio; quasi sempre a questi adempimenti, non tutti svolti con modalita’ informatica, si accompagna il rilascio di una copia autentica dell’atto.

Per fare tutto cio’ il Notaio ha dei precisi termini entro i quali procedere agli adempimenti (vedi addetti nella sezione Organizzazione Studio); per procedere agli adempimenti si preparano delle prime copie urgenti degli atti e si inviano agli uffici; di norma cio’ avviene molto prima del termine di legge (ad es.: la trascrizione di un atto di compravendita avviene prima dei trenta giorni di legge), e quasi sempre nel giro di sette/dieci giorni lavorativi tutti gli adempimenti sono effettuati ovvero quanto di competenza del Notaio viene inviato ai pubblici uffici competenti.

A questo punto occorre attendere, per la verifica della completezza dell’adempimento o perche’ i pubblici uffici compiano quanto di competenza, un ulteriore periodo di almeno 10/15 giorni.

Effettuati tutti gli adempimenti, i collaboratori dello studio notarile procedono alla preparazione del fascicolo da consegnare al cliente (che contiene la copia dell’atto, le ricevute dei vari adempimenti, la fattura), predispongono la fattura, per la quale occorre un ulteriore periodo di tempo. Indi passano l’intero fascicolo di studio e le copie al Notaio, affinche’ questi verifichi che tutti gli adempimenti sono stati regolarmente effettuati, che le copie sono corrette e poi per la firma delle stesse per la autentica delle medesime copie.

L’insieme di queste fasi di lavoro richiede circa un mese. Di norma al cliente raramente occorre la copia autentica dell’atto nel primo periodo dopo la stipula; successivamente a detto periodo il cliente puo’ recarsi allo studio ove l’atto e’ stato stipulato e ottenere la consegna del proprio fascicolo della copia.

Qualora, comunque, per motivi di urgenza, occorra una copia autentica, dopo pochi giorni dalla stipula, una volta effettuata la registrazione alla Agenzia delle Entrate, e’ possibile per il Notaio rilasciarne una copia autentica urgente.

Per richiedere una copia, per chiedere la spedizione a mezzo posta o l’invio della copia non autentica dell’atto in formato elettronico o per verificare la rilasciabilita’ di una copia urgente, CLICCA QUI.

I dati personali saranno trattati nel rigoroso rispetto delle norme di cui al c.d. Codice della Privacy (d.lgs. n. 196/2003); naturalmente l’accesso al sito costituisce consenso al trattamento dei detti dati ai fini di cui all’espletamento delle attivita’ per le quali lo studio notarile e’ contattato; resta fermo il rispetto delle inderogabili norme di legge.

Sarà comunque gradito ricevere segnalazioni per il miglioramento del sito e la correzione di eventuali inesattezze riscontrate.

 

Organizzazione

  • Dott.ssa Annalisa

    Assistenza al Notaio

    Istruttoria atti

    Tel: 0587757406

    Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Ing.jr Giuseppe

    Raccolta documentazione

    Istruttoria mutui e copie

    Tel: 05043100

    Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Rag. Beatrice

    Amministrazione

    Contabilità

    Tel: 0587757406

    Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Rag. Enzo

    Adempimenti post-stipula

    .

    Tel: 05043100

    Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • 1

SCEGLI IL NOSTRO STUDIO SE TI

ISPIRIAMO  FIDUCIA  E POI VALUTERAI IL RAPPORTO QUALITA’-“PREZZO".

I nostri Uffici

 

Studio Pisa
Via Carlo Cattaneo, 3 56125 Pisa 

 bientina notaioclaudiocalderoni

Studio Bientina
Via Marco Polo, 81/A (Centro Le Rose, int. N) 56031 Bientina (PI)

Orari uffici

Pisa da Lun. a Ven. 9:30/13:30 - 15:30/19:00

Bientina da Lun. a Ven. 9:00/13:00

Lun. e Giov. 15:00/19:00

 

In caso di domande, richieste informazioni e/o perplessità non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile.

 

info@notaiocalderoni.eu

 

05043100 - 0587757406

FISSA UN APPUNTAMENTO